Categorie
Social a tavola

Le 10 migliori App 2020 per il vino

La rivoluzione digitale sta modificando anche le abitudini dei consumatori di vino. Oltre ai consigli dell’amico sommelier, dell’enoteca di fiducia o della famiglia, sempre di più ci si avventura nel web alla ricerca di informazioni su una bottiglia prima di acquistare. I wine lover approfittano delle possibilità offerte da tool digitali e App sempre più raffinate: scopriamo la Top 10 delle App dedicate al Vino.

1. Tannico

È l’enoteca digitale di vini italiani più ampia al mondo. Propone 14.000 etichette e include anche diversi vini francesi. Tannico consegna in Italia entro le 24–48 ore ma, a Milano, le spedizioni possono arrivare a destinazione anche in una giornata (per altri paesi europei occorrono 72 ore). L’ottimo catalogo, i contenuti utili e l’interfaccia funzionale assicurano una eccellente user experience, sia da mobile sia da desktop.

Tannico - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.tannico.it

2. Vinix

Un’articolata piattaforma digitale che prevede sia un vero e proprio social network, dove è possibile trovare contenuti di valore e condivisioni, sia un e-commerce con un sistema di vendita diretta da produttori selezionati con cura. Peculiarità di Vinix è «l’acquisto in cordata», cioè la possibilità di unirsi a gruppi di acquisto della propria zona e approfittare di sconti a scalare.

Vinix - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.vinix.com

3. ViVino

È un vero “scanner” del vino e una delle migliori applicazioni didattiche. Puoi fotografare un’etichetta e ricevere informazioni come: prezzo, abbinamento o recensioni.

Vivino - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.vivino.com

4. Wine-Searcher

Un sito/app storico. Wine-Searcher è perfetta per chi cerca il vino giusto, in qualsiasi parte del mondo. Con un design molto intuitivo e un database amplissimo, ti consiglia i negozi vicini, permette di salvare i tuoi vini preferiti e rimanda all’e-commerce dove il prodotto è effettivamente disponibile per l’acquisto. Include anche una vasta e aggiornata enciclopedia del vino.

WineSearcher - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.wine-searcher.com

5. Vini d’Italia

La versione digitale della guida de L’Espresso. Tra le migliori app gratuite sul vino, propone una grande quantità di informazioni. Possibile tenere traccia delle etichette che più ti sono piaciute. Sufficiente uno scatto alla bottiglia (al costo di 7,99 €).

Vini d'Italia Gambero Rosso - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.gamberorosso.it/apps/

6. Vitae 2020

L’app della Guida ufficiale dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier. È un tool intuitivo, adatto per tutti: dagli esperti assaggiatori ai neofiti appassionati del mondo del vino. Un utile strumento che permette di mantenersi aggiornati e tenere traccia delle proprie degustazioni.

Disponibile per iOS e Android
www.aisitalia.it

7. Wine Listening

Il sapore del vino cambia a seconda dell’atmosfera che si respira durante una degustazione. Anche la musica che ascolti mentre bevi vino può cambiare la percezione del tuo assaggio. A creare il giusto abbinamento tra musica e vino ci pensa quest’app unica, attraverso pacchetti personalizzati che includono il vino da bere e la musica da ascoltare. WineListening è disponibile solo per iPhone e iPad.

Wine Listening - Wine App

Disponibile per iOS
www.winelistening.com

8. Enolò

Si tratta della sola piattaforma digitale sul vino dedicata al B2B. Enolò offre funzionalità specifiche per la logistica, il marketing, la comunicazione e altro… Si rivolge, in particolare, al mondo dei produttori e venditori di vino.

Enolò - Wine Digital Platform

Disponibile come Piattaforma Digitale
www.enolo.it

9. DiWineTaste Mobile

Se sei un appassionato di vino e assetato di conoscenze, questa è l’app che fa per te. Ideale per apprendere, fugare dei dubbi e scoprire novità. L’app è un vero e proprio magazine che include guide sui vini e sui loro territori, sondaggi, quiz, giochi, eventi e locali dove poter trovare buone etichette.

DiWineTaste - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.diwinetaste.com

10. Winelivery

Attiva dal 2016, questa app si distingue per il suo modello di consegna dei vini express – 30 minuti – alla giusta temperatura. Winelivery rappresenta un’innovazione importante nella comunicazione e nella distribuzione del beverage in generale. Agisce efficacemente come interlocutore unico capace di connettere produttori e clienti.

Winelivery - Wine App

Disponibile per iOS e Android
www.winelivery.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *