Categorie
Twitter a tavola

Twitter: 5 errori da evitare per una ricetta perfetta

Twitter può aiutarti a sviluppare il tuo brand. Nello stesso tempo però può rivelarsi una grandissima perdita di tempo, soprattutto se commetti una serie di errori. Quali sono da evitare? Ecco i consigli utili per capire dove stai sbagliando e quindi cosa evitare, per rendere sempre più “efficace” la tua comunicazione.

Evita l’eccesso di Tweet

Nell’utilizzare Twitter, molti twittano la stessa risorsa più e più volte al giorno, perchè  è uno strumento veloce e si teme di non far notare i tweet nella timeline. Ciò non significa affollarla con oltre 50 tweet tutti uguali ogni volta. La giusta “dose” è una/due volte al giorno (al massimo). L’eccesso di tweet è uno dei problemi in cui spesso ci si imbatte, di sicuro da evitare se non vuoi veder “bruciato” il tuo profilo.

Non retwittare se stessi

Retwittare se stessi, è un po’ come piazzare un mi piace sul proprio post su Facebook. Rientra nella stessa logica della ripetizione dei tweet. Se veramente hai voglia di pubblicare lo stesso link, non essere frettosolo, e prenditi il tempo di riformulare il tweet.

Non utilizzare troppi Hashtag

Una volta compresa l’importanza dell’hashtag in Twitter, ogni tanto si vedono comparire dei tweet di 140 caratteri, composti solo ed esclusivamentei di hashtag. Se il giusto utilizzo di Twitter è veicolare valore, che valore ne ho io nel vedere un tweet così formato?

Non dimenticare qualche “elemento”

Talvolta compaiono dei tweet, scritti bene, ma mancanti di alcuni elementi: foto, link oppure con il testo a metà. Niente di più irritante! Molte volte, è presente soltanto il link, senza una minima descrizione.

Evita Tweet robotizzati

Quando si acquisisce esperienza con Twitter, in automatico cercherai dei tool che aiutino a twittare al posto tuo. Strumenti che chiaramente esistono ma che presentano pro e contro. L’utente si accorge che a twittare non è una persona ma un algoritmo. L’utilizzo spropositato e soprattutto non gestito, inciderà negativamente sull’engagement, portando col tempo a una perdita di follower.

Sappi che…

Non esiste una formula per avere successo su Twitter, quanto delle buone regole da seguire, degli errori da evitare. Con il tempo capirai, anche sbagliando, cosa si deve o cosa non si deve fare. Molti degli errori che per te possono apparire banali, purtroppo non lo sono agli occhi degli utenti…ma come si dice: sbagliando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *