Categorie
Social a tavola

TikTok e Food!

Come Usare i Nuovi Social Media

TikTok è il social media del momento: nota inizialmente solo ai teenager, questa app per creare video con sincronizzazione labiale ha conquistato anche il pubblico adulto e i brand di vari settori. Si prepara a invadere il mondo Food. TikTok è un social media, una app da dispositivo mobile che consente di creare sketch comici o cantare in lip-sync (video in cui si muove la bocca in sincrono con la canzone o una scena di un film).

L’app è attualmente disponibile in 34 lingue e conta oltre 500 milioni di utenti globali (4 in Italia) ed è un vero e proprio fenomeno sociale: ogni giorno 150 milioni di utenti attivi si collegano sulla piattaforma ed è stata l’app più scaricata al mondo nel 1° trimestre del 2018, con circa 45,8 milioni di download. Disponibile sia su sistemi Android sia su iOS.

Nota fina ad agosto 2018 come Musical.ly, l’app TikTok crea la possibilità di girare il video, montarlo utilizzando effetti trendy e lanciarlo online in una manciata di secondi, senza l’ausilio di programmi di montaggio, in tempo reale, con un approccio do-it-yourself che offre la possibilità di essere online in poco tempo, senza l’aiuto di esperti, raggiungendo milioni di follower.

Puoi utilizzarlo anche se non sei maggiorenne e in effetti il network è popolato di bambini e ragazzini. I video, della durata di 15 secondi circa (possono arrivare fino a 60 secondi) sono accompagnati da una colonna sonora che può essere selezionata tra milioni di canzoni disponibili.

Lo utilizzano nel mondo del cibo: food blogger, lo chef Bruno Barbieri e alcuni magazine per narrare le proprie ricette: La Cucina Italiana, Chef in Camicia, Chef Club.

(www.comunicazionenellaristorazione.it)